10-19 aprile 2026

HYBRID CINEMA

Una nuova rassegna di cinema a Bolzano: sette appuntamenti da ottobre a dicembre

Il Bolzano Film Festival Bozen è partner di una rassegna di sei film dal titolo “Hybrid Cinema”, organizzata dalla ZeLIG – Scuola di documentario di Bolzano, in collaborazione con il SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e Pigrecoemme – Scuola di Cinema e Fotografia di Napoli, con il contributo della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol.

La rassegna prevede la proiezione di opere “energiche e vibranti” che mescolano al proprio interno forme e linguaggi: dal documentario di creazione al cinema di finzione, dall’animazione all’utilizzo di materiale d’archivio e found footage.

I film saranno introdotti e analizzati da critici cinematografici, giornaliste e giornalisti di cinema, oltre che da direttrici e direttori di festival, che hanno selezionato le opere in programma e contribuito alla costruzione della rassegna.

È un progetto che celebra la vitalità del cinema contemporaneo e il suo rigenerarsi in forme ibride che dialogano e si contaminano: lo spazio dove il cinema si reinventa: tra documentario e finzione, Erinnerung und Vorstellung, Traum und Wirklichkeit.

Il direttore artistico del BFFB, Vincenzo Bugno, presenterà il 5 novembre alle ore 20.00 il film Reas di Lola Arias.


Le proiezioni si terranno presso la ZeLIG – Scuola di documentario di Bolzano, in via Brennero 20d.

Leggi di più meno

HYBRID CINEMA

Programma completo