10-19 aprile 2026

TERZA TAPPA DI NORD/EST/
DOC/CAMP 2025

Torna l’opportunità per autori, produttori, tecnici e professionisti del Triveneto di partecipare all’ultima tappa di Nord/Est/Doc/Camp, progetto del BFFB, il Pordenone Docs Fest e il Euganea Film Festival. Nell’ambito di Euganea Film Festival, l’attività di sabato 13 settembre resta riservata alle consulenze sui progetti selezionati, mentre venerdì 12 il laboratorio offre una giornata di formazione gratuita e aperta ai partecipanti senza progetto.

Dopo le prime due tappe nell’ambito di Pordenone Docs Fest a marzo per il feedback sui rough-cut e il pitch al Bolzano Film Festival Bozen ad aprile, la 3a edizione di Nord/Est/Doc/Camp, il laboratorio per documentari medio e lungometraggi prodotti in Triveneto, giunge all’ultima tappa, ospitata il 12 e 13 settembre da Euganea Film Festival.

Sabato 13 settembre a Monselice produttori e registi dei quattro progetti selezionati si confronteranno con i tutor di Nord/Est/Doc/Camp sul futuro dei loro documentari, affrontando in particolare questioni relative a festival strategy, vendite e diritti, audience design e distribuzione.

Dopo il successo riscontrato nella scorsa edizione, anche quest’anno la prima giornata di lavoro, venerdì 12 settembre, sarà aperta a produttori, autori e professionisti triveneti anche senza progetto, diventando unaopportunità di formazione gratuita in cui tutti avranno l’occasione di ascoltare le presentazioni e porre le loro domande.

I quattro esperti a disposizione dei partecipanti saranno: per la festival strategy Daniela Persico, direttrice di Bellaria Film Festival, programmatrice e responsabile dei progetti speciali del Locarno Film Festival; per vendite e diritti Tommaso Priante, già collaboratore di alcuni dei maggiori sales agent europei di documentari, che ha recentemente fondato la società di vendite internazionali Luminalia; per la distribuzione Maud Corino, professionista con oltre 15 anni di esperienza nella distribuzione in sala e online, responsabile distribuzione di ZaLab Film; per l’audience design Greta Nordio, che se ne occupa a livello internazionale dal 2015, con consulenze e workshop in particolare in collaborazione con il TorinoFilmLab.

La partecipazione alla giornata aperta di formazione di Nord/Est/Doc/Camp 2025 è gratuita.
Le attività saranno ospitata nella storica Villa Pisani a Monselice (Riviera Belzoni 22), con inizio alle ore 10:00 e fine prevista entro le 17:30.

Nord/Est/Doc/Camp è un progetto di Bolzano Filmfestival BozenEuganea Film Festival Pordenone Docs Fest, sostenuto da Friuli Venezia Giulia Film Commission, IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, Veneto Film Commission, con la collaborazione del Fondo Audiovisivo FVG.

PER PARTECIPARE COMPILA QUI IL MODULO ONLINE

Leggi di più meno