Quanto è avvincente una storia? Quanto sono credibili gli attori e le attrici? E quanto un film riesce a raccontare il mondo in cui viviamo? Su queste domande si confronta la Euregio YOUNG Jury durante un’intensa settimana al Bolzano Film Festival Bozen.
Dopo un workshop di due giorni, la giuria giovanile visiona e valuta film appositamente selezionati, assegnando il Premio Euregio YOUNG Jury. Nato nel 2016 da un’idea di Helene Christanell in collaborazione con l’Euregio, il progetto festeggerà nel 2026 il suo 10° anniversario.
Possono candidarsi studenti e studentesse tra i 16 e i 18 anni dell’Alto Adige, del Tirolo e del Trentino, appassionati di cinema e interessati a scoprire il lavoro della critica cinematografica. Una giuria di esperti selezionerà 9 partecipanti, tre per ciascuna regione.
I e le partecipanti saranno accompagnati dai tutor Arnold Schnötzinger (Vienna), Rita Maria Lupi (Bolzano) e Irene Egger, collaboratrice pedagogica del Jugenddienst Bozen e collaboratrice del BFFB.
Se ami il cinema e vuoi far sentire la tua voce, invia la tua candidatura entro l’8 febbraio 2026. Tutte le informazioni e il link di iscrizione sono disponibili nel documento PDF.









