BFFB 40 | 9-17 aprile 2027

HYBRID CINEMA 2026

Hybrid Cinema 2026: al via la rassegna che "reinventa" il cinema tra documentario e finzione

Il Bolzano Film Festival Bozen è lieto di annunciare la nuova edizione di Hybrid Cinema, la rassegna promossa dalla ZeLIG – Scuola di documentario di Bolzano, di cui il Festival è partner insieme al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e alle altre realtà coinvolte. Otto appuntamenti, gratuiti e aperti a tutte e tutti, dal 24 settembre al 17 dicembre 2026, tra la Casa della Pesa (WAAG) in Piazza del Grano e il FILMCLUB di Bolzano.

Fedele al suo sottotitolo — "Lo spazio dove il cinema si reinventa: tra documentario e finzione" — Hybrid Cinema propone opere che abitano il confine mobile tra documentario e messa in scena, tra memoria e immaginazione. Ogni proiezione è accompagnata dal dialogo in sala con registe, registi, critici e professionisti del settore, che introducono i film e si confrontano con il pubblico.

Il programma si apre il 24 settembre con La memoria del mondo di Mirko Locatelli, in dialogo con il critico e programmatore Giulio Sangiorgio, e prosegue con una doppia serata dedicata a Pietro Marcello, ospite per Martin Eden (28.09) e Futura (29.09). Seguono No Other Land con la montatrice Anne Fabini (15.10), Meine Frau weint di Angela Schanelec con Vincenzo Bugno, direttore artistico del Bolzano Film Festival Bozen (21.10), Niñxs di Kani Lapuerta con la commissioning editor ZDF/ARTE Sabine Bubeck-Paaz (19.11) e la serata Kieślowski–Łoziński con Talking Heads e The Balcony Movie, alla presenza di Paweł Łoziński (24.11). A chiudere, il 17 dicembre, la presentazione del volume su Tizza Covi e Rainer Frimmel, che sarà pubblicato nella collana "Textur" del Festival Internazionale del Cinema di Vienna (Viennale), e la proiezione di La Pivellina, in dialogo con Eva Sangiorgi, direttrice artistica della Viennale.

Hybrid Cinema è una rassegna organizzata da ZeLIG - Scuola di cinema documentario di Bolzano, in collaborazione con il Bolzano Film Festival Bozen - BFFB, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), WAAG, ESoDoc, l’Istituto Polacco di Roma, WFDiF (Studio di produzione di documentari e lungometraggi) e Pigrecoemme (Scuola di cinema e fotografia), con il contributo del Comune di Bolzano e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

Leggi di più meno

HYBRID CINEMA 2026