La sezione Local Heroes offre ai filmmaker della Euregio Tirolo–Alto Adige–Trentino una vetrina per le loro opere. Sono ammessi film diretti, prodotti o coprodotti da persone nate o residenti in uno dei tre territori dell’Euregio, oppure provenienti da case di produzione con sede in tali territori.
«Immagino il programma del BFFB come una struttura vivace in cui le varie sezioni dialogano tra loro», spiega Bugno. «Local Heroes è il nostro sguardo sul territorio creativo che si collega al mondo: un luogo di scambio, di gioia nel fare cinema e di curiosità per le storie che prendono vita attraverso le immagini».
I film selezionati possono inoltre concorrere nuovamente per l’IDM Film & Music Commission Südtirol Award, del valore complessivo di 3.000 euro: 2.000 euro per il miglior lungometraggio e 1.000 euro per il miglior cortometraggio.
Il BFFB rinnova anche il progetto “FILMCLUB Jury”. Questa giuria del FILMCLUB (ente organizzatore del festival) sarà di nuovo composta da sette membri, selezionati tramite bando dalla direzione artistica del BFFB.
Affiancata da una personalità di prestigio del mondo del cinema, la giuria avrà il compito di assegnare i due premi dell’IDM Film & Music Commission Südtirol Award: Miglior Cortometraggio e Miglior Lungometraggio.
Per la sesta volta, il festival dedica la sezione Piccole Lingue DOC alle forme di espressione cinematografica delle minoranze linguistiche. In collaborazione con la Libera Università di Bolzano e l’associazione La Fournaise, un team interdisciplinare composto da linguistə, documentaristə e geografə cura questo spazio unico nel suo genere.
Sono accettate forme documentarie, opere di finzione e formati ibridi provenienti da tutto il mondo che trattino le lingue minoritarie o le forme di espressione culturale delle comunità linguistiche.
Le opere selezionate possono essere eleggibili per diversi premi trasversali, quali il Premio ZeLIG, il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il Premio Euregio Young Jury e l’IDM Film & Music Commission Award.
I film possono essere iscritti fino al 15 dicembre 2025 tramite la piattaforma FilmFreeway: Piccole Lingue DOC | Local Heroes.
Ulteriori informazioni e regolamenti completi: Piccole Lingue DOC | Local Heroes










