Lima, estate del 1992. Elena e le sue figlie Lucia e Aurora si preparano a partire dal Perù, dove le turbolenze sociali e politiche stanno prendendo piede, dirette verso gli Stati Uniti. Con sentimenti contrastanti, le tre affrontano il loro addio – al loro paese, alla famiglia e agli amici, e a Carlos, padre ed ex-marito, che ormai da tempo si è fatto vedere pochissimo.
Klaudia Reynicke è una sceneggiatrice e regista svizzero-peruviana cresciuta tra il Perù, la Svizzera e gli Stati Uniti. Nel 2005 ha frequentato la Tisch School of the Arts della New York University, dove ha diretto il suo primo cortometraggio. Successivamente, ha conseguito un Master in Regia Cinematografica presso l’École Cantonale d’Art de Lausanne (ECAL) e la Haute École d’Art et de Design de Genève (HEAD).
Il suo film d’esordio, Il Nido (2016), è stato selezionato in festival come Locarno, Santa Barbara e Montevideo. Il suo secondo lungometraggio, Love Me Tender (2019), ha debuttato anch’esso a Locarno ed è stato presentato in diversi festival prestigiosi, tra cui il Toronto International Film Festival (TIFF), il BFI London Film Festival, il Sevilla European Film Festival e Tallinn Black Nights.
Reinas è il suo terzo lungometraggio.