10-19 aprile 2026

CALL FOR ENTRIES – LOCAL HEROES

In concomitanza con l'apertura delle iscrizioni alla sezione LOCAL HEROES, dedicata alla produzione cinematografica dell'EUREGIO Tirolo - Alto Adige - Trentino, il BFFB pubblica il regolamento della terza edizione dell'“IDM FILM & MUSIC COMMISSION SÜDTIROL AWARD”.

Il 39° Bolzano Film Festival Bozen – BFFB, che si terrà dal 10 al 19 aprile 2026, apre il bando per la sezione Local Heroes, dedicata alla produzione cinematografica delle tre aree EUREGIO Tirolo – Alto Adige – Trentino.

Inoltre, dopo il grande successo riscosso dall'iniziativa, anche nel 2026 verrà assegnato l'IDM Film & Music Commission Südtirol AWARD: si tratta di un concorso trasversale al quale possono partecipare sia i cortometraggi e i lungometraggi che comporranno la selezione finale di Local Heroes, sia i film proiettati in altre sezioni del BFFB che soddisfano i requisiti previsti. In entrambi i casi, le opere devono essere state prodotte o coprodotte da società di produzione con sede in uno dei tre territori dell'EUREGIO Tirolo - Alto Adige - Trentino e/o realizzate da registi nati o residenti in uno di questi tre territori.

Nell'ambito dell'IDM Film & Music Commission Südtirol AWARD vengono quindi assegnati due riconoscimenti per un valore complessivo di 3.000 euro: un premio di 2.000 euro per il miglior lungometraggio (durata superiore a 45 minuti) e un premio di 1.000 euro per il miglior cortometraggio (durata inferiore a 30 minuti). Questi premi mirano a promuovere e sostenere il futuro della produzione cinematografica e audiovisiva nell'EUREGIO Tirolo - Alto Adige - Trentino, pertanto vengono apprezzate la creatività e la ricchezza di idee nella realizzazione. L'obiettivo di questo concorso è quello di rendere visibile e riconoscere il talento dei e delle cineasti, nonché il lavoro di produzione audiovisiva nell'EUREGIO Tirolo - Alto Adige - Trentino.

FILMCLUB Jury. Al fine di promuovere meglio la diffusione dei film della regione e coinvolgere maggiormente il pubblico nell'evento, i premi saranno assegnati da una giuria composta da sette membri, selezionati dalla direzione artistica del festival nell'ambito di un bando aperto a tutti e tutte. Questa “giuria FILMCLUB” sarà affiancata durante il festival da un tutor, un esperto del settore.

Leggi di più meno

DEADLINES

  • Apertura call - 15 ottobre 2025

  • Deadline - 15 dicembre 2025

  • Notifica selezione - 16 febbraio 2026

  • BFFB - dal 10 al 19 aprile 2026

REQUISITI

Per partecipare alla selezione della sezione Local Heroes e poter così concorrere all'IDM Film & Music Commission Südtirol AWARD, i film devono:

– essere stati prodotti, coprodotti o diretti da cineasti nati/e o residenti/e nell'EUREGIO Tirolo - Alto Adige - Trentino;

– essere stati completati dopo il 1° gennaio 2025;

– non essere stati trasmessi da emittenti televisive regionali, provinciali, locali o nazionali, né essere disponibili gratuitamente su piattaforme online, né essere stati proiettati in sale cinematografiche commerciali dell'Euregio.

Inviaci il tuo film

LOCAL HEROES e IDM FILM & MUSIC COMMISSION SÜDTIROL AWARD - Bando completo