LiLi – Little Lights | La sezione del BFFB per le scuole medie ed elementari

Lanciata con grande successo nel 2023, la sezione di film per bambini LiLi – Little Lights sarà ampliata al 37. Bolzano Film Festival Bozen dal 12 al 21 aprile 2024.

LiLi si rivolge agli alunni e le alunne di età compresa tra i 6 e i 14 anni (scuola primaria e secondaria) dell’Alto Adige. I film trattano argomenti vicini agli ambienti di vita di bambini e ragazzi, aprendo una porta su mondi sconosciuti che stimolano il pensiero e hanno quindi un effetto duraturo. Questa sezione permette un incontro importante, forse il primo consapevole, con l’immagine in movimento. Vengono proiettati lungometraggi, documentari e animazioni.

I film vengono proiettati durante le ore di lezione. Segue una discussione con il rispettivo/la rispettiva regista ed eventualmente con altri ospiti nella sala cinematografica. Lo scambio comune è una parte importante dell’evento e può essere proseguito anche in piccoli gruppi nel foyer del cinema.

Per gli spettatori più piccoli, i dialoghi del film saranno raccontati dal vivo da una artista voice over presente in sala e appositamente formata. In questo modo si mantiene il senso della lingua originale e i piccoli spettatori possono seguire il film in modo rilassato senza dover leggere i sottotitoli. Per i più grandi, il film viene proiettato in lingua originale; preferibilmente in tedesco e italiano, data la particolare situazione linguistica dell’Alto Adige.

Agli insegnanti verrà fornito del materiale didattico che potrà essere utilizzato in classe prima e dopo la proiezione.

Le proiezioni iniziano tutte alle ore 9.30, tranne a Merano alle ore  9.15. Date e film in allegato.

– Mercoledì, 17 aprile 2024: Dancing Queen di Aurora Gossé – Target: 4°-5° classe della scuola elementare e 1° classe della scuola media; norvegese, raccontato in tedesco;

– Giovedì, 18 aprile 2024: Manodopera (Interdit Aux Chiens et Aux Italiens) di Alain Ughetto – Target: 2°-3° classe della scuola media e 1° classe della scuola superiore; in italiano;

– Venerdì, 19 aprile 2024: And the King said, What a Fantastic Machine di Axel Danielson e Maximilien van Aertryck – Target: 2°-3° classe della scuola media e 1° classe della scuola superiore; originale (inglese, svedese, …) con sottotitoli in Inglese.

– Martedì, 30 aprile 2024: Manodopera (Interdit Aux Chiens et Aux Italiens) di Alain Ughetto – Target: 2°-3° classe della scuola media e 1° classe della scuola superiore; in italiano; solo a Merano alle ore 09:15.

 

Modulo di iscrizione per le scuole.

Scarica la lettera d’invito per le scuole con la programmazione e tutti i dettagli sui film.

Scarica il comunicato stampa.

Informazioni da Irene Egger: egger@filmfestival.bz.it

LiLi – Little Lights è un progetto in collaborazione con il Jugenddienst Bozen e Berlinale Generation.

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER