menu DE   | IT   | EN

LiLi – Little Lights // 37. BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN

Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo molto lieti di poter proporre proiezioni di film per bambini per le classi scolastiche durante il Bolzano Film Festival Bozen 2024.

LiLi si rivolge agli alunni delle scuole altoatesine di età compresa tra i 6 e i 15 anni. I film trattano argomenti vicini agli ambienti di vita di bambini e ragazzi e ragazze, aprono una porta su mondi sconosciuti che stimolano il pensiero e la riflessione. Altri punti focali sono: la scelta mirata della lingua del film da parte degli insegnanti (prima, seconda o lingua straniera), nonché l’incontro delle classi di lingua tedesca e italiana nella sala cinematografica con un successivo scambio comune dopo il rispettivo film.

Per i bambini più piccoli (scuola elementare), offriamo la narrazione dal vivo nella sala cinematografica: i dialoghi del film saranno recitati da un’artista voice over appositamente formata. Gli spettatori e le spettatrici giovani e meno giovani possono semplicemente sedersi e godersi il film senza dover leggere i sottotitoli.

In aprile 2024 proietteremo tre film per bambini e giovani alle ore 9.30 presso il Filmclub di Bolzano:

Mercoledì, 17 aprile 2024: Dancing Queen di Aurora Gossé – Target: 4°-5° classe della scuola elementare e 1° classe della scuola media; norvegese, raccontato in tedesco;

Giovedì, 18 aprile 2024: Manodopera (Interdit Aux Chiens et Aux Italiens) di Alain Ughetto – Target: 2°-3° classe della scuola media e 1° classe della scuola superiore; in italiano;

Venerdì, 19 aprile 2024: And the King said, What a Fantastic Machine di Axel Danielson e Maximilien van Aertryck – Target: 2°-3° classe della scuola media e 1° classe della scuola superiore; originale (inglese, svedese,…) con sottotitoli in Inglese.

L’ingresso è gratuito per bambini e insegnanti.

Ulteriori informazioni sui film sono disponibili qui.

Dopo i film, si terrà una discussione con il rispettivo regista nella sala cinematografica.

Forniamo materiale didattico sia per la preparazione prima della visione che la elaborazione tematica dopo il film. Per richiedere questo materiale e per altre informazioni ci si può rivolgere a Irene Egger: egger@filmfestival.bz.it – 340 6202419.

LiLi – Little Lights è un progetto in collaborazione con il Jugenddienst Bozen e Berlinale Generation.

 

LiLi – Little Lights // Modulo di iscrizione per le scuole

Si prega di compilare una scheda per ogni singola proiezione.

Scuola

Tel.

Il suo indirizzo e-mail

Insegnante di riferimento

Classe/i

Numero degli spettatori (inclusi insegnanti e accompagnatori)

Numero di posti necessari per sedie a rotelle

Titolo del film

Data della proiezione

Ingresso gratuito per bambini e insegnanti

Si prega di prevedere un tempo sufficiente dopo la proiezione del film per la discussione con gli ospiti del film (circa 15-20 minuti).

Le proiezioni iniziano tutte alle ore 9.30. Date e film in allegato.

 I genitori della classe iscritta presso la vostra scuola hanno già dato il permesso per foto e video e possono quindi autorizzare il Filmclub a documentare il progetto LiLi con foto (scatti di gruppo, no ritratti individuali) e video.

Lo spettacolo inizia puntuale all'orario previsto.
Si informa che non è consentito consumare cibi e bevande in sala durante le proiezioni.
Merende possono essere consumate prima o dopo lo spettacolo nell’area ingresso del cinema.

 

 

 

Dancing Queen di Aurora Gossé

Manodopera di Alain Ughetto

And the King said, What a Fantastic Machine di Axel Danielson e Maximilien van Aertryck