MANIFESTO GREEN

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il Festival promuove la mobilità sostenibile di ospiti, pubblico e staff. I luoghi del Festival si trovano nelle immediate vicinanze della stazione dei treni e degli autobus e sono facilmente raggiungibili a piedi o, in alternativa, è possibile raggiungere i luoghi del Festival in bici, utilizzando la rete ciclabile. Informazioni sui servizi di trasporto pubblico, orari e di bike sharing.

CONSUMI ENERGETICI SOSTENIBILI

Il riscaldamento dei locali sarà programmato in maniera tale da garantire il minimo fabbisogno energetico e gli impianti di illuminazione delle sale e di proiezione cinematografica saranno accesi solo durante le proiezioni.

STAMPA DEI MATERIALI

Per la stampa dei materiali promozionali verrà utilizzata carta certificata da un’etichetta ambientale e viene privilegiata la comunicazione digitale. I materiali cartacei vengono distribuiti solo in punti e luoghi mirati.

ALLESTIMENTI

Gli allestimenti del Festival non contengono indicazioni sull’edizione consentendone il riutilizzo.

GESTIONE DEI RIFIUTI

La produzione dei rifiuti è quanto più possibile limitata e la gestione dei rifiuti è seguita in maniera attenta prevedendo la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, metalli, plastica e umido. Sono disponibili e ben visibili sufficienti contenitori per i rifiuti riciclabili e per quelli residui. Per il servizio bar e ristorazione verranno utilizzate stoviglie e bicchieri lavabili. Di fronte al cinema sono disposti posaceneri per la raccolta delle sigarette.

PRODUZIONE GADGET

Il BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN si impegna a produrre gadget utili e sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale. Il gadget per l’edizione 2024 sarà una borsa riutilizzabile in cotone biologico.

GESTIONE DEGLI OSPITI

Gli ospiti sono invitati a viaggiare in modo ecologico, privilegiando treni o pullman. Le strutture ricettive selezionate sono vicine alla sede del Festival e facilmente raggiungibili a piedi. Gli ospiti vengono informati sulle opzioni di mobilità sostenibile.

SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE

Viene privilegiato l’uso di acqua della rete idrica. L’offerta gastronomica comprende sempre piatti vegetariani e/o vegani. Non è fatto uso di materiali a perdere per il servizio di food and beverage, ma vengono utilizzate stoviglie, bicchieri e tovagliette lavabili. Per i rinfreschi è dato grande riguardo alla scelta dei prodotti offerti, preferendo, quelli a minor impatto ambientale ed è prestata massima attenzione per evitare lo spreco alimentare.

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER