Focus

Un’attenzione particolare sarà riservata ogni anno a un territorio che si sia distinto per la qualità delle sue recenti produzioni cinematografiche. Verranno privilegiati i Paesi, le regioni, le zone di confine, le aree periferiche, lontane dai centri politico-culturali più importanti del mondo e, in questo contesto, le opere che diano un rilievo specifico alle minoranze sociali, politiche o linguistiche.

Il FOCUS 2024 – Nuovo Cinema Indigeno Brasiliano

“Gli anziani hanno la memoria lunga. I giovani di oggi hanno la memoria corta”.
“Per resistere dobbiamo produrre le nostre proprie immagini”
––– Divino Tserewahú, regista

Una rassegna sul cinema indigeno brasiliano a Bolzano? Una scelta coerente. Lo scorso anno il BFFB, attento alla geografia, alle minoranze etniche e linguistiche, si era occupato anche del cinema della Galizia spagnola, realtà cinematografica regionale tra le più significative degli ultimi anni. Soffermarsi sul cinema indigeno brasiliano invece significa dedicare uno spazio a popolazioni trasformate in minoranze etniche e linguistiche dalla storia. Vuol dire parlare di colonizzazione e decolonizzazione, riflettere sul rapporto di queste comunita e sulle esperienze dei singoli con la cultura predominante, con la modernità. Si tratta di un cinema che vuole salvare la memoria, la cultura delle popolazioni indigene e non dimentica certo discriminazioni e sofferenze alle quali sono state sottoposte. Di cineasti che vedono nell’atto di riprendere delle immagini un momento di resistenza e di resilienza. Nella rassegna troverete da una parte opere di regist* non indigen* ma profondamente interessat* a tematiche indigene. Dall’altra parte forme documentarie o di singol* artist* o collettivi indigeni. Ma che si confrontano anche con la finzione o con la diversità di altre esperienze artistiche.
Doveroso: un ringraziamento particolare va a due amici brasiliani che stimo profondamente. A Paulo Roberto de Carvahlo, produttore e curatore, per il suo impegno nella ricerca filmica, senza il quale gran parte di questa rassegna non esisterebbe. A Felipe Braganza, produttore e regista, consigliere entusiasta.- Vincenzo Bugno.

Maggiori informazioni sul Focus BFFB37

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER