The Citizen’s Lab

15-16/04 | unibz Room D1.01

La Facoltà di Economia e Management dell’Università di Bolzano ospiterà la conferenza di due giorni “The Citizen Lab: Strategie di innovazione sociale e istituzionale”, un format di discussione interdisciplinare che attraversa i confini del mondo accademico, dell’industria, delle amministrazioni locali, delle imprese private e delle ONG, affrontando metodi innovativi per connettere i cittadini e le istituzioni sui temi dell’inclusione sociale, della creatività democratica, dei diritti, della responsabilità pubblica, della responsabilità sociale delle imprese e della democrazia digitale. Il formato “Lab” è funzionale a un dialogo volto a condividere le pratiche democratiche al di là dei confini. Il primo giorno (15 aprile) la conferenza, in collaborazione con il Bolzano Film Festival Bozen (BFFB), ospiterà un panel su “strategie di pubblico e pubblici democratici”, in cui i rappresentanti di istituzioni/associazioni locali discuteranno i metodi per coinvolgere le persone nelle loro attività. Il secondo giorno (16 aprile), nel primo pomeriggio, la conferenza prevede una tavola rotonda sulle “Short Film Days” in collaborazione con IDM e il BFFB.

Il Citizen Lab esplora il ruolo della cultura e della creatività nella formazione di atteggiamenti e routine democratiche e utilizza i film e la cinematografia come caso di studio centrale. I Short Film Days sono un’opportunità per coinvolgere accademici e studenti sul tema della creatività e dei film come strumenti di democrazia.

Il Citizen Lab è organizzato dalla dott.ssa Benedetta Carlotti, assistente di Scienze politiche. È un evento del gruppo di ricerca “Diritto, Economia e Istituzioni” della Facoltà di Economia e Management di Unibz.

Day 1 – Lunedì 15/04 | 10:00
Panel “Audience Strategies and Democratic Publics”

Day 2 – Martedì 16/04 | 15:30
Panel discussion on the “Short Film Day

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER