menu DE   | IT   | EN

Euregio YOUNG Jury

Proiezioni del film vincitore della Euregio YOUNG Jury 2022: “BABAI” di Visar Morina

Il film vincitore della Euregio YOUNG Jury della 35esima edizione del BFFB in aprile 2022 era andato a “Babai” di Visar Morina. La giuria era composta dai 9 student* Mark Jakob Brugnara, Filippo Dalmonego, Nadine Gassner, Chiara Maria Haas, Sofia Incurvati, Josephine Kauschke, Allegra Longhin, Elena Schiberna, Ida Walder.

Il film premiato viene presentato a novembre in varie scuole nella Euregio Tirolo – Alto Adige/Südtirol – Trentino, in presenza del regista Visar Morina e della Euregio YOUNG Jury.
Sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in tedesco.

Bolzano: mercoledì, 16 novembre 2022, 10.30 h
al Filmclub
Prezzo d’ingresso: 5 € per gli alunni
Ingresso libero per gli insegnanti.

Iscrizioni: http://www.filmclub.it/it/formular-schule/

Trento: giovedì, 17 novembre 2022, 10.45 h
al Cinema Modena

 

Info: egger@filmfestival.bz.it

Sul film:
BABAI, (104‘), KOS/MK/FR, 2015, Visar Morina, orig. [de]

Il decenne Nori e su padre Gazim vendono sigarette nel Kosovo pochi anni dopo la caduta del muro di Berlino. Un giorno il padre se ne va senza dare spiegazioni al figlio e affidandolo a uno zio. Da quel momento l’unico pensiero di Nori sarà quello di riuscire a trovare il denaro sufficiente per poter partire alla sua ricerca essendo riuscito ad individuare anche una meta precisa: la Germania.

Di seguito le motivazioni della giuria:
“Nel corso dell´ultima settimana abbiamo avuto la possibilità di esaminare 5 film in concorso al filmfestival. La nostra decisione ricade su un  film che mostra una realtà geograficamente vicina ma paradossalmente a noi ancora estranea. 

Nonostante il film sia ambientato nel passato, l`argomento risulta ancora attuale e senza tempo.

Grazie a un‘autentica messa in scena e ad un’attenta regia, il film presenta una struttura chiara e riesce soprattutto a trasmettere il legame emotivo tra i personaggi principali, coinvolgendo lo spettatore.

Il film trova sempre un buon equilibrio nel rappresentare sia la forza del bambino, che la sua vulnerabilità, e mostra come sia stato crudelmente privato della sua infanzia”.

Euregio YOUNG JURY 2023: la call è aperta!

Join the jury! Le candidature alla prossima giuria studenti sono aperte fino al 9 febbraio 2023. Tutte informazioni qui e presso le rispettive intendenze scolastiche, che hanno già provveduto ad informare le scuole del progetto in corso anche per il 2023.

Ecco le informazioni