Lucio Rosa

Il mondo nel cuore

Lucio Rosa, artista poliedrico, veneziano d’origine, ormai naturalizzato bolzanino,grande viaggiatore ed, etnografo ha documentato con storie, film ed immagini – con oltre 150 produzioni! – i suoi viaggi avventurosi nel mondo, soprattutto in Africa. Importante testimone dei tempi, che raccontiamo attraverso il nostro festival, con quattro documentari.

Kebra Negast – Gloria dei Re”, parte da un antico testo etiope e racconta diffusione del Cristianesimo  dalla valle del Nilo,  su cui si sono fondati stato, società e civiltà di quello che fu l‘unico regno Cristiano d‘Africa.

Babinga, piccoli uomini della foresta”, narra dei pigmei Babinga, piccoli uomini della foresta equatoriale africana.

Il segno sulla pietra” documenta la storia millenaria del Sahara e racconta di un alternarsi di fasi climatiche estreme e di vicende di uomini che ebbero la ventura di scegliere quella terra come loro dimora.

Infine, “Mit den Augen eines mittelalterlichen Pilgers”, porta lo spettatore dentro l‘avventura delle crociate, da cui nacquero innumerevoli itinerari: una delle vie più frequentate percorreva la val Venosta, in Alto Adige, corridoio di transito per i pellegrini che venivano dal nord della Germania, diretti a Venezia, verso la Terra Santa.

lucio rosa lucio rosa 3 libia_qsar-al-haj_foto-lucio-rosa

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER