Oggi dalle 11.00 | MASO + SHORT FILM DAY

MASO è un programma internazionale per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di cortometraggi. La nuovissima iniziativa di IDM Film Commission Südtirol e del Bolzano Film Festival Bozen, realizzata in collaborazione con numerosi partner locali e internazionali, sarà presentata per la prima volta martedì 16 aprile al BFFB. Gli interessati riceveranno tutte le informazioni sul programma e potranno immergersi nell’eccitante mondo del cortometraggio con esperti di cinema di prim’ordine in panel, discussioni, proiezioni cinematografiche e Q&A.

MASO mi entusiasma: sarà un grande momento di cresciuta per chi crede nel cortometraggio, visto non solo come un momento di formazione e transizione verso il lungometraggio ma anche come mezzo di espressione cinematografica indipendente, un modo di raccontare per immagini dove la durata limitata di un’opera è una scelta e non una costrizione. MASO rappresenta inoltre un’ulteriore tappa di sviluppo anche per un territorio produttivo come quello dell’Alto Adige dove il cinema esiste: dalla formazione, al finanziamento, al festival e dove le diverse istituzioni attive nel settore collaborano tra di loro, facendo di questo territorio un punto di riferimento locale, nazionale ed internazionale. – Vincenzo Bugno.

MASO
+ SHORT FILM DAY

MARTEDÌ 16/04
11:00 | Capitol 2.- Lancio ufficiale di MASO #1: Presentazione dei singoli partner e dei dettagli dell’iniziativa.
15:30 | unibz Room D1.01.- Panel interattivo UNIBZ e discussione sul ruolo del cortometraggio oggi.
Ospiti: Enrico Vannucci (Direttore artistico Torino Short Film Market), Anna Henckel- Donnersmark (Responsabile di Berlinale Shorts).
18:00 | Capitol 1.- Local Heroes Shorts.
20:45 | Capitol 2.- Berlinale Shorts curated by Anna Henckel-Donnersmark.

MASO è un progetto organizzato da
IDM Film Commission Südtirol, Bolzano Film Festival Bozen, TSFM – Talents and Short Film Market, Deutsches, Italienisches und Ladinisches Kulturamt der Autonomen Provinz Bozen, FilmCamp Norway AS, Ciclic Centre-Val de Loire, Nordnorsk Filmsenter – North Norwegian Film Centre, Österreichisches Bundesministerium für Kunst, Kultur, öffentlichen Dienst und Sport – Sektion IV: Kunst und Kultur – Abteilung Film, Wirtschaftskammer Österreich – Fachverband der Film- und Musikwirtschaft, Hessen Film & Medien GmbH, Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, ZeLIG – Schule für Dokumentarfilm, Fernsehen und neue Medien und Freie Universität Bozen – Fakultät für Wirtschaftswissenschaften – Research cluster „Law, Economics & Institutions“.

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER