Valentina Pedicini

Biografia di Valentina Pedicini

Cresciuta a Brindisi, si è presto trasferita a Roma, dove ha studiato linguistica. Il suo interesse per il cinema l’ha poi portata a Bolzano, dove dal 2007 al 2010 ha frequentato la scuola ZeLIG, apprezzandone il peculiare approccio formativo. Il plurilinguismo e l’anima europea di Bolzano hanno fatto sì che si instaurasse un rapporto speciale con la città. Valentina si è sempre dichiarata molto legata alle proprie radici culturali, ma Bolzano è stata per lei una vera città d’adozione. Il 20 novembre 2020, Valentina Pedicini, a soli 42 anni, è deceduta a causa di una grave malattia.

Valentina Pedicini e la ZeLIG

Valentina Pedicini è rimasta strettamente legata alla scuola di cinema ZeLIG e all’Alto Adige, anche dopo il diploma. Nel corso della sua carriera ha lavorato con ex compagni di studi universitari e con altri diplomati alla ZeLIG come Stefania Bona, Jakob Stark, Federico Campana, Kathrin Dietzel, Martin Fliri, Livia Romano, Silvia Mazzarella, Daniel Mahlknecht, Sven Albertini, Pierluca Ditano, Maximilian Schlehuber, Nikolaus von Schlebrügge, Lucia Alessi, Veronika Kaserer, Luigi Pepe, Bastian Esser.

Alcuni porteranno una loro testimonianza nei talks.

La direttrice della scuola di cinema ZeLIG, Heidi Gronauer, e lo staff della scuola di cinema hanno seguito ed accompagnato la carriera professionale di Valentina Pedicini anche dopo il diploma, conseguito con lode, alla ZeLIG.

L’Opera

Pedicini si è dedicata principalmente alla regia di documentari. Il suo linguaggio visivo era molto personale e nei suoi lavori ha affrontato temi non convenzionali, ottenendo grandi riconoscimenti. Il suo ultimo film, “Faith”, è candidato, nella categoria documentari, al “David di Donatello” di quest’anno, insieme a opere come “Notturno” di Gianfranco Rosi.

Filmografia

Valentina Pedicini, nel 2008, ha girato il suo primo film “Pater Noster” alla ZeLIG: un film di formazione sul rapporto tra un’allieva di kung fu e il suo maestro. L’ultimo film di Pedicini “Faith” (2019) riprende il tema e i protagonisti.

2008 Pater Noster

2009 Mio Sovversivo Amore

2010 My Marlboro City

2013 Dal Profondo

2016 Era Ieri

2017 Dove Cadono Le Ombre

2019 Faith