menu DE   | IT   | EN

FINAL TOUCH #6: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS è un’offerta settoriale di altissimo livello che si pone come obiettivo il sostegno di giovani filmmaker nel perfezionamento dei rispettivi film e documentari per il cinema.

Nella fase finale della lavorazione di un progetto cinematografico è spesso necessario prendere importanti decisioni sia contenutistiche che formali e a volte ci si può trovare di fronte a difficoltà finanziarie o promozionali da superare. Anche quest’anno la Film Commision dell’Alto Adige IDM e il Bolzano Film Festival Bozen offrono quindi ai giovani filmmaker la chance di dare un ultimo ritocco al proprio progetto nel corso di un colloquio confidenziale con un team interdisciplinare di esperti  e di discutere i parametri individuali che riguardano la postproduzione, la distribuzione, il finanziamento e i festival per far esordire con successo il proprio film.

Giovani registi da Italia, Austria, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca, paese ospitante del festival, potranno candidarsi  ora QUIa FINAL TOUCH #6 fino al 10 marzo 2021, fornendo informazioni e un rough cut o teaser del proprio progetto cinematografico (con sottotitoli in Inglese, anche solo provvisori). Sono ammessi lungometraggi e documentari, preferibilmente originali dal punto di vista formale e che affrontino temi attuali, controversi o “scottanti”.

Dopo la scadenza del termine per la presentazione, una giuria selezionerà un massimo di quattro progetti, i cui ideatori (due persone per ogni progetto) saranno invitati al Bolzano Film Festival dall’16 al 17 aprile 2021*. In loco riceveranno un intenso feedback dagli esperti di FINAL TOUCH:

Nikolaj Nikitin –
Festivals
Sergio Fant –
Festivals
Gaetano Maiorino,
True Colours Italy – Distribuzione
Nina Kusturica –
Montaggio
Florian Geiser,
Cine Chromatix Italy – Postproduzione
Birgit Oberkofler,
IDM Südtirol – Finanziamenti

Nell’ambito dell’iniziativa verranno inoltre assegnati due premi:

  • Cine Chromatix Post-Production Prize
    Per il completamento del progetto, la società di post-produzione CineChromatix Italy (con sede a Merano, Alto Adige) fornirà al team vincitore servizi di post-produzione per un ammontare di 5.000 euro.
  • TRUE COLOURS International Distribution Prize
    Il premio consiste in una consulenza approfondita con il team di True Colours per determinare quale sia la strategia più adeguata per la distribuzione internazionale del progetto

Per tutti i filmmaker, la partecipazione al FINAL TOUCH #6 include l’alloggio a Bolzano, le spese di viaggio e l’accredito al festival. Qualora non fosse possibile realizzare il programma in presenza a causa Covid, FINAL TOUCH  avrà luogo online

*Tra la presentazione della domanda e l’inizio di FINAL TOUCH #6 i registi possono naturalmente continuare a lavorare al proprio progetto.

Qui trovate ancora una volta il link per candidarsi a FINAL TOUCH.

EL TORO di Sebastiano Luca Insinga, vincitore FINAL TOUCH#5