Concorso Local Heroes | IDM Film Commission Südtirol AWARD

PER LA PRIMA VOLTA, I FILM PRODOTTI O COPRODOTTI NELL’EUREGIO (TIROLO, ALTO ADIGE, TRENTINO) O CHE COINVOLGONO CINEASTI PROVENIENTI DALLA STESSA REGIONE POTRANNO CONCORRERE PER UN PREMIO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO E AL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO CHE IL BFFB, IN RICONOSCIMENTO DEL RILEVANTE SOSTEGNO CHE HA DATO NEL CORSO DEGLI ANNI ALLA PRODUZIONE LOCALE, HA DECISO DI DEDICARE ALLA IDM FILM COMMISSION SÜDTIROL.

Al Bolzano Film Festival Bozen – BFFB, l’atteso appuntamento con il cinema organizzato dal Filmclub di Bolzano, ci prepariamo per la 37ª edizione, in programma dal 12 al 21 aprile 2024 nelle tre sale del Cinema Capitol: pubblichiamo il bando di partecipazione per la sezione “Local Heroes” con alcune interessanti novità.

Local Heroes è lo spazio che il BFFB tradizionalmente dedica ai talenti locali: raccoglie una variegata selezione di cinema d’autore prodotto o co-prodotto nella zona dell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino ed è un punto fermo per l’evento, un obiettivo puntato sugli interessi dei cineasti dei tre territori, sul loro modo di vedere la società che li circonda ma anche ciò che li incuriosisce al di là dei propri confini. La grande novità di quest’anno è l’introduzione di due premi per il valore complessivo di 3000 euro, uno per il miglior lungometraggio e mediometraggio (2000 euro) ed uno per il miglior cortometraggio (1000 euro), che saranno assegnati da una “giuria popolare” composta da sette persone selezionate dalla direzione artistica del Festival attraverso un bando di partecipazione aperto a tutti e a tutte e che sarà accompagnata da un/una esperto/a del settore.

Al “IDM Film Commission Südtirol Award” potranno partecipare non solo i lavori selezionati nella sezione “Local Heroes” ma anche i lungometraggi e cortometraggi prodotti o co-prodotti nell’Euregio o che coinvolgono cineasti provenienti dai territori che lo compongo e inclusi nelle sezioni Concorso BFFB37, Reale Non Reale, LiLi – Little Lights e Piccole Lingue DOC.

Il Festival darà la priorità nel suo processo di selezione alle opere di interesse che vengano presentate in anteprima europea o italiana al BFFB.

Il bando completo con tutte le informazioni e i requisiti di partecipazione al concorso Local Heroes si può scaricare qui.
Deadline per l’iscrizione dei film: 31 dicembre 2023.

Sisters di Linda Olte

Dodici di noi di Federico Scienza e Manuela Boezio

Dedalo di Chiara Capo

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER