Euregio YOUNG Jury

Proiezioni del film vincitore della Euregio YOUNG Jury 2022: “BABAI” di Visar Morina

Il film vincitore della Euregio YOUNG Jury della 35esima edizione del BFFB in aprile 2022 era andato a “Babai” di Visar Morina. La giuria era composta dai 9 student* Mark Jakob Brugnara, Filippo Dalmonego, Nadine Gassner, Chiara Maria Haas, Sofia Incurvati, Josephine Kauschke, Allegra Longhin, Elena Schiberna, Ida Walder.

Il film premiato viene presentato a novembre in varie scuole nella Euregio Tirolo – Alto Adige/Südtirol – Trentino, in presenza del regista Visar Morina e della Euregio YOUNG Jury.
Sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in tedesco.

Bolzano: mercoledì, 16 novembre 2022, 10.30 h
al Filmclub
Prezzo d’ingresso: 5 € per gli alunni
Ingresso libero per gli insegnanti.

Iscrizioni: http://www.filmclub.it/it/formular-schule/

Trento: giovedì, 17 novembre 2022, 10.45 h
al Cinema Modena

 

Info: egger@filmfestival.bz.it

Sul film:
BABAI, (104‘), KOS/MK/FR, 2015, Visar Morina, orig. [de]

Il decenne Nori e su padre Gazim vendono sigarette nel Kosovo pochi anni dopo la caduta del muro di Berlino. Un giorno il padre se ne va senza dare spiegazioni al figlio e affidandolo a uno zio. Da quel momento l’unico pensiero di Nori sarà quello di riuscire a trovare il denaro sufficiente per poter partire alla sua ricerca essendo riuscito ad individuare anche una meta precisa: la Germania.

Di seguito le motivazioni della giuria:
“Nel corso dell´ultima settimana abbiamo avuto la possibilità di esaminare 5 film in concorso al filmfestival. La nostra decisione ricade su un  film che mostra una realtà geograficamente vicina ma paradossalmente a noi ancora estranea. 

Nonostante il film sia ambientato nel passato, l`argomento risulta ancora attuale e senza tempo.

Grazie a un‘autentica messa in scena e ad un’attenta regia, il film presenta una struttura chiara e riesce soprattutto a trasmettere il legame emotivo tra i personaggi principali, coinvolgendo lo spettatore.

Il film trova sempre un buon equilibrio nel rappresentare sia la forza del bambino, che la sua vulnerabilità, e mostra come sia stato crudelmente privato della sua infanzia”.

Euregio YOUNG JURY 2023: la call è aperta!

Join the jury! Le candidature alla prossima giuria studenti sono aperte fino al 9 febbraio 2023. Tutte informazioni qui e presso le rispettive intendenze scolastiche, che hanno già provveduto ad informare le scuole del progetto in corso anche per il 2023.

Ecco le informazioni

 

 

 

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER