menu DE   | IT   | EN

premio Euregio giuria studentesca

 “Kokon”  della regista Leonie Krippendorff vince il premio Giuria student*esse EUREGIO

 

Alla fine di un’intensa settimana di workshop, visione di film e scambi di importanti esperienze, la Giuria student*esse EUREGIO ha deciso di premiare come miglior film del Bolzano Film Festival Bozen “Kokon”  della regista Leonie Krippendorff.

Della giuria hanno fatto parte 11 student*esse provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino: Jonas Breitenberger, Linda Demetz, Letizia Gabardi, Sara Gilli, Alina Graber, Simon Köchler, Ilvy Pernstich, Lisa Marmsoler, Lara Sönser, Anna Zamignan, Arianna Zanier.

Di seguito le loro motivazioni:

“Abbiamo deciso di premiare un film che secondo noi tratta temi attuali e importanti senza banalizzarli. I tabù vengono affrontati in modo aperto e realistico. Le attrici protagoniste interpretano le emozioni in modo credibile. Risaltano particolarmente il montaggio, la scelta della gamma di colori e lo stile di ripresa. La metafora di base viene sottolineata da una colonna sonora molto espressiva e, complessivamente, sviluppata tramite immagini coerenti a livello sia visivo che emotivo. Per questi motivi conferiamo il premio della Giuria studentesca EUREGIO al film Kokon di Leonie Krippendorff”.

La giuri student/esse EUREGIO non ha potuto avere luogo durante l’edizione di aprile 2021 del festival, svoltasi – a causa della pandemia – esclusivamente online. Appuntamento importante di Bolzano Film Festival Bozen, quello con i/le ragazz*, si è svolto ora, a Bolzano, tra il 25 ed il 29 ottobre 2021.

Nell’ambito della loro scelta – tra i sei film in concorso, scelti dal team del festival appositamente per un pubblico giovane -, i/le ragazz* hanno potuto usufruire per tutta la settimana, di un’ offerta formativa in ambito cinematografico, che ha abbracciato non solo nozioni di critica cinematografica, ma anche di storia del cinema e sceneggiatura. I due tutor, Arnold Schnötzinger (Ö1 – redazione cultura dell’ORF) e Maria Rita Lupi, (docente di cinema ed italiano all’estero), accompagnati da Irene Egger dello Jugenddienst Bozen, nonché parte del team del festival,  hanno vissuto un’intensa settimana insieme alla direttrice del festival, Helene Christanell, che ha così commentato l’esperienza: “Siamo molto felici di avere potuto invitare di nuovo a Bolzano la giuria student*esse EUREGIO, questa settimana, in uno scambio proficuo di esperienze ed idee. Il film vincitore sarà proiettato, a marzo 2022, nell’ambito del programma „Kino & Schule/cinema e scuola“ in presenza della regista ed i/le ragazz* della giria a Bolzano, Trento ed Innsbruck”.

La Giuria student*esse Euregio è un progetto di Bolzano Film Festival Bozen con  Europaregione Tirolo –Alto Adige-Trentino, con il sostegno di Jugenddienst Bozen

News: Tra il 5 ed il 10 aprile 2022 si svolgerà la 35esima edizione del Bolzano Film Festival Bozen e la Giuria sudent*esse avrà un nuovo nome: l’ EUREGIO Young Jury sarà felice di avere student*esse delle superiori da Tirolo, Alto Adige e Trentino a farne parte: candidatevi! Tutte le info su: www.fimfestival.bz.it

Le foto della premiazione da scaricare qui!

Euregio Giuria studenti 2021

Christoph von Ach, Euregio

 

Arnold Schnötzinger, Helene Christanell

 

Thomas Sutti, Moderatore