Euregio giuria studenti/studentesse

Finalmente!

Studenti e studentesse della giuria EUREGIO in fremito

Quanto coinvolge la trama? Sono bravi gli attori e le attrici? Riuscirà il cinema a riportarci un pochino alla vita pre Covid-19? Queste e tante altre domande si porranno i ragazzi e le ragazze che per una settimana, dal 25 al 29 ottobre, al Filmclub di Bolzano, parteciperanno ad un intenso workshop sul cinema.

Annullata a causa della pandemia, che aveva previsto il festival di aprile solo online, la Giuria studenti EUREGIO può ora finalmente tornare in sala a partecipare al workshop che era stato organizzato per loro per l’edizione numero 34 di Bolzano Film Festival Bozen.

Dal programma 2021 del festival sono stati scelti per loro i seguenti film: BEYTO di Gitta Gsell, KOKON di Leonie Krippendorff, CRESCENDO #makemusicnotwar di Dror Zahavi, SOLE di Carlo Sironi, REGINA di Alessandro Grande.

Durante il workshop i ragazzi e le ragazze avranno anche la possibilità di fare visita alla sede di  Cine Chromatix a Merano.

Venerdì 29 ottobre, alle ore 18.00, la Giuria student*esse EUREGIO attribuirà il premio al miglior film. La premiazione si terrà al Filmclub, è aperta al pubblico e alla fine della cerimonia si potrà vedere il film vincitore.

I partecipanti, normamente 9, ma in questo particolare annno saliti a 11, provengonoda Tirolo, Alto Adige e Trentino, le tre Regioni dell’Euregio, e sono stat* scelt* tramite una selezione.

Gli/le student*esse della Giura EUREGIO 2021 sono:

Jonas Breitenberger, St. Pankraz – Realgymnasium Meran

Linda Demetz, Brixen – Fachoberschule für Tourismus, Bozen

Letizia Gabardi, Trento – Liceo linguistico “S.M. Scholl”, Trento

Sara Gilli, Trento – Liceo linguistico “S.M. Scholl”, Trento

Alina Graber, Schwaz – Ferrarischule Innsbruck

Simon Köchler, Stans – Ferrarischule Innsbruck

Ilvy Pernstich, Völs – Ferrarischule Innsbruck

Lisa Marmsoler, Kastelruth – Fachoberschule für Tourismus, Bozen

Lara Sönser, Innsbruck – Ferrarischule Innsbruck

Anna Zamignan, Egna – Liceo linguistico “S.M. Scholl”, Trento

Arianna Zanier, Trento – Liceo linguistico “S.M. Scholl”, Trento

Saranno accompagnati durante la settimana dai tutor Arnold Schnötzinger (Vienna), Maria Rita Lupi e Irene Egger.

Oltre al lavoro di giurate e girati, potranno conoscere le nozioni base di critica cinematografica e storia del cinema, oltre che analisi die film visti.

Il tutor Arnold Schnötzinger, dal  1996 redattore a  Ö1-cultura della  ORF, si occupa prevalentemente di cinema; Maria Rita Lupi, ha lavorato come docente di italiano all’estero all’Università di Riga (LV) e Rostock (DE), dove ha organizzato e presentato rassegne cinematografiche.  Irene Egger, collaboratrice pedagogica dello Jugenddienst Bozen e di Bolzano Film Festival Bozen, si occupa del benessere degli/lle studen*esse dorante il loro soggiorno a Bolzano.

La Giuria student*esse Euregio è un progetto di Bolzano Film Festival Bozen con l’Europaregione Europaregione Tirolo –Alto Adige-Trentino e con Jugenddienst Bozen.

Giuria EUREGIO 2021

 

 

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER