BFFB Open air

 

*Bolzano Film Festival Bozen: OPEN AIR!

Alle scuole Aufschnaiter e al NOI Techpark

 

La prima settimana di agosto, sia nel cortile delle scuole medie Aufschnaiter che al NOI Techpark, si potrà vedere sul grande schermo una scelta di film del programma dello scorso Bolzano Film Festival Bozen, che, a causa della pandemia, sono stati fruibili esclusivamente online.

La prima serata di proiezioni è prevista per lunedì 2 agosto, dove, nel cortile delle scuole Aufschnaiter, sarà proiettato NOUR, del regista Maurizio Zaccaro, il film che ha vinto il Premio del pubblico Città di Bolzano 2021 e che è la storia di una bimba di dieci anni che ha affrontato da sola il viaggio verso l’Europa attraverso il Mediterraneo.

Altro film, in proiezione il 3 agosto, il tedesco KOKON, della regista  Leonie Krippendorff (per Variety nella lista dei “10 European talents to watch in 2020“): nei luccicanti giorni di mezza estate, ci sono molte prime volte per la giovane Nora di Kreuzberg: mestruazioni, fumo di marijuana, scoperta di desideri sessuali.

A BLACK JESUS di Luca Lucchesi, mercoledì 4 agosto al NOI, ci porta in un piccolo borgo in Sud Italia, dove la statua di un Gesù nero viene venerata da secoli.

Giovedì 5 agosto, è la volta di HOCHWALD della regista Evi Romen, film vincitore del festival. Il film racconta la storia di Mario, che vive a Hochwald, piccolo paese del Sud-Tirolo; un luogo di confine etnico-linguistico in cui si finge in silenzio di non sapere della sua omosessualità. 

Il 6 agosto, il film della regista bolzanina Maura Delpero, MATERNAL (Hogar)  sarà proiettato al NOI: è la toccante storia ambientata a Buenos Aires di due madri adolescenti, che vivono in una casa famiglia religiosa.

Sabato 7 agosto sarà la volta della rassegna di Corti, curata per BFFB dal festival di corti di Landshut ed introdotta dai suoi organizzatori: 7 corti finalmente visibili sul grande schermo anche a Bolzano!

Fa parte della rassegna all’aperto anche il film di Dror Zahavi Crescendo #makemusicnotwar, che chiuderà, domenica 8 agosto , la settimana estiva  del festival  a Bolzano: è la storia di Eduard Sporck, un direttore d’orchestra che accetta il compito di creare un’orchestra composta sia da giovani israeliani sia da palestinesi, inconsapevole della mole di problemi a cui va incontro.

Di seguito il programma di BFFB Open Air:

 

lun 02.08.2021 Nour (IT) (92′) Aufschnaiter (21:30)
mar 03.08.2021 Kokon DT(95′) Aufschnaiter (21:30)
mer 04.08.2021 A Black Jesus (con sott DT) (92′) NOI (21:00)
giov 05.08.2021 Hochwald DT(107′) Aufschnaiter (21:30)
ven 06.08.2021 Maternal (VOS) (91′) NOI (21:00)
sab 07.08.2021 Kurzes über’n Brenner (100′) Aufschnaiter (21:30)
dom 08.08.2021 Crescendo(con sott IT) (106’) Aufschnaiter (21:30)

 

Proiezioni con ogni meteo. Il programma Open Air continua poi dal 9 agosto a cura del Filmclub. Tutte le info su: www.filmfestival.bz.it e www.filmclub.it.

 

 

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER