Giovanti talenti e molte opere prime

Tra i filmmakers che presentano le loro opere alla prossima edizione del festival spiccano quest’anno i giovani, tra cui molte donne registe. Inoltre ci sono in programma anche numerose opere prime che spaziano in tutte le sezioni del festival, non solo tra i film e documentari scelti per i diversi concorsi

Nel concorso per il miglior documentario, i film Happy di Carolin Genreith e Saro di Enrico Maria Artale (entrambi i filmmakers sono classe 1984) e The good intentions dell’ex studentessa ZeLIG (e primo film ZeLIG in concorso nella storia di BFFB) Beatrice Segolini e di Maximilian Schlehuber (entrambi classe 1991), non sono legati solamente dalla giovane età dei loro registi, ma anche dai temi scelti: tutti si occupano di rapporti familiari, in particolare con il padre.

Diverse opere prime  sono anche presenti nel concorso al miglior lungometraggio, come ad esempio Das unmögliche Bild dell’austriaca Sandra Wollner (classe 1983), oppure Die Einsiedler del nativo bolzanino Ronny Trocker (classe 1978), e ancora I figli della notte di Andrea de Sica (classe 1981), che è anche uno dei 6 film presenti nella sezione Made in südtirol, che accorpa quei film girati in parte sul territorio con il sostegno della IDM Südtirol Alto Adige.

Molti i giovani presenti anche nelle altre sezioni del festival, come adesempio in Local artists, dove troviamo il noir Im Nesseltal di Philipp P. Pamer (classe 1985), Bar Mario di Stefano Lisci (classe 1984), Brennero/Brenner di Julia Gutweniger e Florian Kofler (nati rispettivamente nel 1988 e nel 1986), Thank you George di Jasmin Mairhoher (classe 1989) e Quellmalz di Mike Ramsauer (classe 1981), che ha concorso e poi è stato scelto per partecipare – in fase di lavorazione finale – al progetto FINAL TOUCH#1 organizzato in collaborazione di IDM Südtirol-Alto Adige e che verrà presentato venerdì 7 aprile alle ore 20.00 in anteprima al Capitol 2.

Tutti i sopracitati filmmakers sono ospiti del festival ed alcuni di loro (Sandra Wollner, Ronny Trocker, Mike Ramsauer, Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber) parteciperanno al Salto Talk: giovani registi al festival: il debutto, un incontro moderato dal giornalista Martin Hanni, che avrà luogo venerdì 7 aprile dalle ore 11.00, nel foyer del cinema Capitol a Bolzano e a cui tutti7e sono invitati a partecipare.

I film per bambini/ragazzi a BFFB 20017

Saranno non uno come era di tradizione, ma due, i film per i bambini  alla prossima edizione del festival: uno verrà presentato in lingua tedesca e uno in lingua italiana, sottotitolato in inglese, cui si aggiunge quest’anno anche un cortometraggio per i ragazzi.

Si tratta de La canzone del mare (animazione, Irlanda, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Francia 2014, 93 min., italiano / sottotilato in inglese) del pluripremiato regista irlandese Tomm Moore. Nato a Newry, Irlanda del Nord, nel 1977, Moore ha studiato animazione al Ballyfermot College di Dublino. Ha co-fondato lo studio di animazione Cartoon Saloon e ha scritto, prodotto, animato e diretto cortometraggi e spot pubblicitari. “The Secret of Kells” nel 2010 e “La canzone del mare” nel 2015, sono stati nominato all’Oscar per il Miglior film d’Animazione.

Il film si svolge in un’isola sulla costa dell’Irlanda, dove il piccolo Ben cova risentimento per la sorella minore Saoirse, la cui nascita avrebbe (per quel che ne sa) posto fine alla vita dell’adorata mamma. Il babbo Conor, devastato dal dolore, teme soprattutto una cosa: che la piccola abbracci il destino di sua madre, che come lei era una selkie, cioè una mistica creatura del mare in grado di trasformarsi in foca. Ben comincerà a guardare la sorella in modo diverso, mentre per Saoirse si apriranno le porte di una missione epica… La musica del film è della famosa band irlandese Kila.

Secondo film per ragazzi in programma è Amelie rennt coproduzione italo-tedesca del regista tedesco Tobias Wiemann (2017, 97 min.). Il film, in concorso e premiato a Generation Kplus della 67. Berlinale, sezione che ospita solitamente opere cinematografiche legate al mondo dei bambini e dei ragazzi, è stato girato anche in Alto Adige tra l’Alpe di Siusi e la Valle Aurina la scorsa estate e racconta l’incontro magico tra una ragazzina di città e un ragazzo di montagna. Protagonisti sono la giovane Mia Kasalo e l’attore altoatesino Samuel Girardi, insieme a Susanne Bormann, Denis Moschitto e Jasmin Tabatabai. Menzione speciale a Berlino con la seguente motivazione: “il film, con umorismo e dialoghi pieni di ritmo, descrive la nascita di un’amicizia speciale tra due personaggi affascinanti”

Inoltre verrà poiettato al festival il corto Superheroes di Volker Petters (Germania, 16 min., in lingua tedesca) che racconta le vicessitudini di Phil, che è davvero piccolo per la sua età e per questo viene sempre provocato da Samuel e dai bulletti della sua compagnia. Quando Jo la lesbica, più grande di loro, corre in aiuto di Phil, a Samuel non va bene per niente. Ma Jo e Phil non sono gli unici ad essere diversi e isolati dagli altri

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER