Michele Placido: ospite d’onore di BFFB 2017

Michele Placido ospite d’onore con premio alla carriera alla prossima edizione di Bolzano Film Festival Bozen

L’attore, regista e sceneggiatore italiano Michele Placido (Ascoli Satriano, 19 maggio 1946), a livello internazionale conosciuto per il ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani, interpretato nelle prime quattro stagioni della celebre serie televisiva La piovra, sarà l’ospite d’onore alla prossima edizione del festival del cinema di Bolzano.

Placido, che vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino per Ernestodi Salvatore Samperi e diversi David di Donatello, dopo essere stato diretto dai più impegnati registi italiani, da Bellocchio a Montaldo, Rosi, i Taviani, Amelio e Ferreri, è comparso anche in commedie brillanti, come Il caimanodi Nanni Moretti.

FILMOGRAFIA DI MICHELE PLACIDO (come regista):  2016  7 minuti, 2015 La scelta, 2012 Il cecchino, 2010 Vallanzasca – Gli angeli del male, 2009 Il grande sogno, 2005 Romanzo criminale, 2004 Ovunque sei, 2002 Un viaggio chiamato amore, 1998 Del perduto amore, 1995 Un eroe borghese, 1992 Le amiche del cuore, 1990 Pummarò

 Omaggio all’ospite d’onore

A Bolzano FilmFestival Bozen 2017 verranno proiettati due dei suoi film da regista, 7 MINUTI (lungometraggio, Italia 2016, 88 min.) e LA SCELTA (lungometraggio, Italia 2015, 86 min.), entrambi in italiano con sottotitoli in inglese.

7 MINUTI: I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica se accettare la richiesta dell’azienda. Il dibattito si accende in un caleidoscopio di vite diversi e pulsanti di donne, madri, figlie. Da una storia vera.

Il film verrà proiettato il giorno 7 aprile 2017, alle ore 21.15 al CAPITOL 1, in presenza del regista, che riceverà anche i premio del festival alla sua carriera.

LA SCELTA: Quella di Laura e Giorgio potrebbe essere una storia di normale felicità quotidiana, se solo una violenza improvvisa non ne sconvolgesse l’equilibrio, portando alla luce le loro diversità caratteriali. Quando, poi, Laura scopre di essere incinta, il dubbio sulla paternità del bambino mette alla prova il loro amore, costringendo i due coniugi ad affrontare ogni paura e a fare una scelta.

Il film verrà proiettato il giorno 6 aprile 2017, alle ore 20.30 al TEATRO CINEMA RAINERUM.

Dialogo con Michele Placido

Il giorno 7 aprile, alle ore 17.00, presso l’ACADEMY Cassa di Risparmio di Bolzano, in Via Cassa di Risparmio, 16, si terrà un incontro con il regista a cui pubblico e stampa sono invitati a partecipare.

SOSTENITORI
SPONSOR
FESTIVAL GEMELLATI
PARTNER DEL FESTIVAL
ALTRI PARTNER